A Settembre il Folk, Jazz e Blues Festival

Il 12 e 13 Settembre Cumiana sarà teatro di due grandi eventi. Il primo è il Folk, Jazz e Blues Festival, che vedrà arrivare musicisti da tutta Italia a suonare gratuitamente per due giorni di musica di alto livello.

Il secondo evento è la Fiera contadina e della sovranità alimentare, in cui i piccoli produttori, legati all’agricoltura tradizionale, offriranno i loro prodotti e porteranno le loro proposte per “sfamare il mondo” rispettando l’ambiente. Insieme agli eventi principali saranno allestiti laboratori mostre, conferenze e attività in tema con gli argomenti del festival e della fiera.

Questi due eventi saranno organizzati “dal basso”, cioè con il lavoro volontario di tutti e senza contributi pubblici, in cui tutta Cumiana e tutti i cumianesi sono chiamati a dare il proprio apporto, per far conoscere al maggior numero di persone possibile quello che di bello il nostro paese ha da offrire. Diverse associazioni, gruppi e persone hanno già aderito. Occorre occuparsi della progettazione, della logistica, dell’organizzazione degli eventi e dell’accoglienza, della comunicazione e così via. Non c’è competenza che non possa essere utile, quindi c’è spazio per tutti. Presso l’ufficio dell’Anagrafe comunale sarà presente un apposito registro in cui le persone possono dare la loro adesione e indicare l’area di attività di cui preferiscono occuparsi.

I due giorni saranno organizzati partendo da un codice etico, ad impatto zero e a costo zero, a cui tutti partecipanti aderiranno. Ma cosa vuol dire “ad impatto e costo zero”? Ecco alcune caratteristiche.

► rifiuto dei contributi pubblici.

► una direzione artistica “open source”, generata direttamente dalla comunità artistica.

► lavoro coordinato (“co-working”) di più soggetti dell’industria musicale e della società civile: musicisti, Comune, service backline, operatori turistici della zona, produttori enogastronomici del territorio.

► impatto zero ambientale (stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata).

► mobilità alternativa e a basso consumo energetico.

► un finanziamento basato su donazioni spontanee, sponsor privati, servizi di ristorazione e crowdfunding, perché vogliamo che sia la comunità di riferimento a sostenere l’evento senza fare riferimento al doping dei contributi pubblici.

A riguardo di questo ultimo punto (finanziamento basato su donazioni spontanee) si è attivata una raccolta di fondi necessari allo svolgimento della manifestazione presso questo indirizzo: www.produzionidalbasso.com/project/cumiana-folk-jazz-e-blues-festival-12-e-13-settembre-2015/

Invitiamo tutti quanti non solo a partecipare, ma anche a concorrere all’organizzazione contribuendo con la propria disponibilità di tempo o di denaro (anche poco!). I primi 25 sostenitori che doneranno almeno 20 euro avranno in omaggio la maglietta ufficiale del Cumiana Folk, Jazz e Blues Festival. Le magliette si potranno ritirare durante lo svolgimento del festival.

Altre informazioni presso www.cumianafest.it/

cumianafest_def

Un pensiero su “A Settembre il Folk, Jazz e Blues Festival

  1. Pingback: Cumianafest, il calendario | informa Cumiana

I commenti sono chiusi.