Gruppo allegorico “Quelli dell’Arca”: un appello

Il gruppo allegorico nasce 8 anni fa con l’ intento di riportare a Cumiana il carnevale e con esso la costruzione del carro allegorico che fino a metà degli anni 80 tante soddisfazioni portò al nostro comune.

Carn 1_10

Carro allegorico di Cumiana del 1959 (circa): il cesto di frutta

 

Il gruppo ha raggiunto buoni risultati nella creazione tutta artigianale del carro, vari riconoscimenti sono giunti negli anni dai vari comuni dove si è sfilato, alcuni di essi sono “miglior spirito carnevalesco “a Pinerolo e “miglior animazione “ a Rivoli, Coazze e Chieri. In questi anni si è lavorato anche su altri progetti; è ormai consuetudine trovare il gruppo alle fiere di Vigone, alla fiera della zucca di Candiolo e qualche apparizione alla fiera di primavera e alle rievocazioni dei Teutcari a Cumiana con i giochi di una volta in legno tutti rigorosamente auto costruiti.

E’ stato portato avanti un progetto con le scuole Primaria dell’Infanzia statale è paritaria Maria Ausiliatrice, dove ai bambini cinquenni veniva fatto fare un laboratorio sulla carta pesta per costruire dei lavoretti legati al proprio programma scolastico annuale.

Purtroppo il gruppo ora si trova ‘’per strada’’ in quanto il laboratorio recentemente utilizzato non è più disponibile. Questo vuole essere un appello a tutti quei cumianesi che magari a causa della crisi hanno una porzione di capannone sfitta o un fienile inutilizzato da poter prestare al gruppo per far sì che tutto quello creato in questi anni non vada perso. Chiunque possa aiutare il gruppo può contattare l’ufficio tecnico del Comune o telefonare al 360 416991.

Arca 2