Dal GE.CO.: progetto “Classi senza aule” e festa della scuola

L’Istituto Comprensivo di Cumiana sta programmando la realizzazione del Progetto “Classi senza aule” che inizierà dall’a.s. 2015/16 nella scuola secondaria. Tale progetto ci individuerà come scuola pilota per la formula innovativa, riguarderà l’impostazione della didattica e le metodologie di insegnamento capovolgendo la tradizionale modalità di sistemazione degli alunni in aule fisse e realizzando invece aule-laboratorio attrezzate, dove saranno gli alunni a recarsi, spostandosi nella scuola.       L’Istituto trasformerà i propri ambienti in 16 aule dedicate: lettere-storia-geografia, matematica-scienze, inglese, francese, educazione musicale, educazione tecnica, educazione artistica, aula per ragazzi con disabilità e un’aula video. Per avviare il progetto la scuola dovrà dotarsi di circa 200 armadietti personali, disposti nei corridoi dell’Istituto, in cui i ragazzi potranno depositare i propri libri e strumenti didattici.       I genitori,coordinati nel GE.CO, stanno lavorando molto attivamente per contribuire alla riuscita del progetto che prevede tra l’altro anche la necessità di acquistaregli armadietti personali degli studenti e materiali didattici per attrezzare le aule laboratorio.I genitori, gli alunni, gli insegnanti potranno realizzare il progetto con l’aiuto di tutta la cittadinanza, con il fine di migliorare la qualità della didattica ed offrire una scuola più ricca di stimoli, con maggiori dotazioni informatiche con cui dotare le aule Laboratorio per i nostri figli ma anche per le generazioni di bambini che entreranno nei prossimi anni. Il contributo che possiamo dare tutti noi è di far parte di questa scommessa, la sfida di migliorare la scuola nonostante tutte le difficoltà che attraversa questa istituzione difendendone il carattere pubblico e democratico facendola sentire vicina a tutti i cittadini di Cumiana. Quindi siete tutti invitati Domenica 7 Giugnodalle ore 10.00 per tutta l’intera giornata(e se leggete dopo il 7 giugno speriamo vi siate divertiti e desideriate partecipare nel futuro ai successivi appuntamenti),sotto l’ala e perimetro antistante, dove troverete molti genitori, insegnanti e studenti che animeranno la giornata con giochi, intrattenimenti,balli, musica, costinata, bancarelle varie.Inoltre Radio Agorà21 di Orbassano si è interessata alle nostre iniziative in piazza e non.

L’organizzazione di questo evento ci hadato la possibilità di dimostrare quale forza sanno essere studenti e genitori insieme e il nostro paese si mostra con la sua veste migliore attraverso i ragazzi che sono il nostro futuro.

In particolar modo, ringraziamo per il grande impegno per la realizzazione di questa giornata di festa Giorgia Gallina, Milena Rabbia,Patrizia Toso, tutti i Rappresentanti di classe, la Dirigente Scolastica,la Responsabile Amministrativa dell’Istituto Comprensivo di Cumiana, tutti gli Insegnanti,tutti i Genitori che si sono impegnati per la riuscita della raccolta fondi nelle diverse iniziative, in particolar modo i Genitori che avendo piccole attività hanno effettuato donazioni dirette in un momento così difficile per l’economia di tutte le aziende, i Negozianti che hanno contribuito,per la disponibilità del nostro Comune e delle Forze dell’Ordine,gli Alpini, la Croce Verde, le Associazioni della Consulta e per la grande collaborazione della Proloco.

Tutti noi ci rendiamo conto delle grosse difficoltà economiche che assillano la scuola e le famiglie, ma la volontà di finanziare questo progetto deve giungere dallo sforzo comune sia poco o tanto di ognuno di noi. L’organizzazione del 7 giugno con la Vostra partecipazione dimostraalle Istituzioni centrali che anche piccole realtà sanno affrontare e realizzare ciò in cui credono.

Direttivo Ge.Co

STEFANIA ALLARIO,BARBARA BARBIERI,MARZIA BARBIERI,ANTONIO BORRACCINO,VITO BUDA, ROSY CARNOVALE, ROSENZA FABRIS,GIANLUIGI FAVA, SAMANTHA GIUFFRIDA,SALVATORE MARGAGLIONE,VERONICA PAZI,GIANDOMENICO PISANO,PIERLUIGI RELLECATI, WALTER TABLIN