Campo sportivo: finalmente un po’ di pulizia!

Fra i tanti problemi in cui versano le strutture sportive comunali (palazzetto dello sport e campo sportivo F. Camusso), uno dei principali è sicuramente l’incuria così come la pulizia.

I magazzini sottostanti le tribune del palazzetto sono stati, per anni, un deposito di tutte le cose inutilizzate e IMG_5461inutilizzabili, accumulate a seguito delle diverse attività sportive e manifestazioni varie che vi si sono svolte, diventando un ricettacolo di rifiuti.

Lo stesso dicasi dei magazzini situati al di sotto delle tribune del campo da calcio, in cui venivano gettati e accatastati alla rinfusa il materiale, le attrezzature e ogni sorta di immondizia “avanzata” dopo ogni manifestazione o torneo.

Macerie, copertoni, arredi e attrezzature rotte, scatoloni e contenitori vuoti, latte metalliche, gommapiuma, fondali, sanitari, taniche, palloni inutilizzabili: ogni immaginazione veniva superata dalla realtà.

Praticamente, chi aveva la sfortuna di aprire le porte di quei locali si trovava di fronte a vere e proprie discariche, in cui le problematiche igieniche erano subito evidenti.

IMG_5464Tutto questo avveniva nella totale negligenza dei gestori che si sono succeduti in questi anni, così come nel totale disinteresse delle diverse amministrazioni, nonché delle società sportive, che sicuramente hanno dato il loro contributo nell’accumulare tutto quel materiale.

Sabato 18 e domenica 19 marzo si è voluto mettere fine a questo stato di cose, e riportare ordine e pulizia in tutti i magazzini.

I rifiuti sono stati rimossi, divisi per tipologie (ferro, legno e pneumatici + uno scarrabile di indifferenziato).

Con il contributo di alcuni volontari di CumianaViva, che hanno svuotato e ripulito i magazzini del palazzetto dello sport.

Con il contributo di alcuni volontari della A.S.D. Cumiana calcio, che nei prossimi gporni si daranno da fare per terminare di sgomberare i locali sottostanti la tribuna del campo sportivo.

Con il contributo di tutti i Cumianesi, che corrisponderanno ad Acea Ambiente circa 800 euro, il costo necessario per venire a portarsi via quel cumulo di rifiuti.