Nuovo regolamento sul volontariato

Il Consiglio comunale, nella seduta del 23 marzo c.a., ha approvato il regolamento per il volontariato.
Con tale atto il lavoro volontario dei cittadini trova un’ulteriore importante collocazione, al di là delle numerose attività che vengono svolte dalle diverse associazioni presenti a Cumiana.
In particolare, il regolamento prevede che chiunque intenda prestare la propria opera di volontariato gratuita per attività di interesse generale, per le iniziative che ricadono sotto il controllo o la sfera di competenza del Comune, possa iscriversi all’Elenco Comunale dei Volontari.
I volontari potranno così svolgere le loro attività come gesto di partecipazione attiva alla vita della comunità e di solidarietà, in forma gratuita, senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale.
Naturalmente il Comune provvederà a dotarli di idonee attrezzature, ove previste, nonché di apposita polizza assicurativa, e a coordinare i lavori stessi.
In questo modo potranno esser svolte tutte quelle incombenze di pubblica utilità e di piccola manutenzione dei luoghi e dei beni pubblici, con il contributo di tutta la collettività, così come si è sempre fatto nei decenni passati.