Scuola e Pari Opportunità

untitled

In quest’anno scolastico 2014-2015, l’Istituto comprensivo di Cumiana ha appoggiato un progetto proposto dall’amministrazione comunale e portato avanti dall’assessore Giuliana Comba, che ha – tra le altre – la delega alle pari opportunità.  Pari opportunità che intende come parte integrante del tutto, poiché oggi più che mai si può  parlare di diritti e parità di ogni genere; tutti gli uomini hanno il diritto alla diversità e alla valorizzazione di questa diversità. Tali messaggi, come sempre, passano attraverso la scuola.
Nel mese di settembre vi è stato l’intervento di Paola Merlino, esperta di pari opportunità, per avviare il lavoro tra le insegnanti. La scuola materna ha iniziato un bellissimo percorso di letture e riflessioni guidate da un set di libri e attività, avuti direttamente dal ministero delle Pari Opportunita’, che terminerà con una mostra di fine anno.
In alcune classi della scuola primaria si rifletterà su alcune figure di donne importanti nella storia, nella letteratura,ecc.

Si faranno inoltre interviste ad anziane donne di Cumiana per raffrontare la loro vita con quella delle donne dei nostri tempi. Questi lavori sono in divenire, ma la professoressa di musica della scuola media,  Elisabetta Bigo, ha già raccolto i frutti del suo lavoro: sabato 1 marzo ha presentato alla Sala Carena il concerto intitolato “Sui diritti e sulle Pari Opportunità. La storia racconta”. Sono state coinvolte tutte le classi prime medie, accompagnate dal quintetto Architorti.
Alla professoressa Bigo sono andati i ringraziamenti, tra gli altri, dell’assessore,  per la sensibilità sull’argomento e per la bravura dimostrata nel portare avanti in musica un argomento così difficile. Tutto lo spettacolo è stato particolarmente toccante e la scelta dei testi delle canzoni ha supportato pienamente le riflessioni proposte.