13 Febbraio 2015: Giornata del risparmio energetico

logo-millumino-300x281Il Comune di Cumiana aderisce a M’Illumino di Meno, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione Caterpillar di Radiodue. L’obiettivo della campagna comunicativa è quello di sensibilizzare al risparmio energetico le istituzioni, i comuni, le associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. Quali? alcuni esempi si trovano qui http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/energia/progetti/consigli

Se non li hai ancora messi in pratica, perché non iniziare il 13 febbraio?
Venerdi 13 febbraio 2015  sarà festeggiata l’Undicesima Giornata del Risparmio Energetico, dedicata all’ormai consueto “silenzio energetico”, e anche Cumiana spegnerà simbolicamente le luci del palazzo comunale.
Un gesto simbolico, a cui tuttavia corrisponde un concreto interesse per questa tematica: si sta lavorando per cominciare sul tema dell’illuminazione pubblica.
Anche le scuole sono sensibili alla tematica, la scuola media in particolare partecipa da diversi anni alla campagna, facendo in modo che i ragazzi prestino attenzione alle piccole azioni quotidiane che consentono di non sprecare energia.


Quest’anno, in più, il quintetto di ottoni Color Brass, del quale fanno parte due cumianesi, Daniele Gaido e Alessandro Faccin, ha concorso per l’inno della Campagna M’Illumino di meno, il MillumInno, con il bellissimo brano “Quando quando”: i dettagli qui https://informacumiana.org/2015/02/05/i-color-brass-e-la-campagna-di-millumino-di-meno/