Il rock al femminile: le Soundscape

Se correndo o passeggiando, dalle parti di via Carutti, avete mai sentito strani rumori, qualche risata e un po’ di musica provenire dalla cantina di una casa, vi sarete forse chiesti il motivo di tale trambusto. Se poi avete ipotizzato che le melodie nell’aria non provenissero da uno stereo tenuto un po’ più alto, siete vicini ad immaginare che quel baccano dovuto alle prove di un gruppo: le Soundscape, una band dall’orientamento alternative rock.

Soundscape 1
Le Soundscape nascono nel settembre del 2010, sotto il nome di Never Named Before, dal desiderio di musica che stringe vecchie e nuove amicizie. Un po’ per passione e un po’ per divertimento Claudia Fassina (batteria), Daria Orami (tastiere), Elisa Lorenzo (basso) e Maria Chiara Maccarrone (chitarra) iniziano la loro avventura musicale elaborando, accanto a cover di autori come Muse, Carpark North e Skunk Anansie, brani propri, e partecipando anche a concorsi della scena musicale torinese come “Entropic Contest”, “La Salute In Comune” e “Torino Sotterranea”.
Dall’inizio del progetto fino all’ottobre del 2014 si avvicendano due cantanti che per motivazioni diverse escono di scena. Nell’ottobre 2014 sembra che il progetto si stia orientando verso l’orizzonte della sperimentazione elettronica, senza ricercare più un quinto elemento per la formazione. In questo periodo, per non mancare ad un concerto già fissato, il gruppo chiede ad Alice Basso, cantante di una band conosciuta anni prima durante un concorso, di prestare la sua voce per la serata. L’intesa è reciproca e immediata e Alice entra a far parte del gruppo.

Soundscape 2

Al momento attuale le Soundscape sono in gara presso il concorso “Emergenza Festival” che le ha viste superare la prima fase eliminatoria nel mese di novembre, e al contempo stanno lavorando alla realizzazione di nuovi brani inediti.

Ora che sapete cosa c’è dietro alle risate e alla musica che avete captato in via Carutti, se vi interessa seguire le imprese musicali di queste cinque giovani musiciste, le trovate alla pagina Facebook “Soundscape 2.0”.

Soundscape 3